Oggi vi parlo di un tema molto attuale :il riciclo.Sul web ci sono numerosissimi esempi di come un oggetto da "buttare" possa essere trasformato e , magari utilizzandolo insieme ad altri materiali, diventare qualcosa di unico e originale. Questa filosofia oltre ad essere ecologica ed economica, mette in gioco le nostre capacità creative , con dei risultati a volte straordinari. Anche io nel mio piccolo son una fan del riciclo; difficilmente butto via qualcosa. Una cornice rotta, uno scampolo di tessuto, li metto sempre da parte ,in vista di una futura ispirazione.
Questo è quello che mi è accaduto qualche giorno fa , quando ho accorciato due delle mie tende del salotto e, guardando le strisce di tessuto rosa avanzate mi sono detta : sono perfette!
Perfette per cosa? Ma per creare un nuovo paralume ovviamente! Da tempo volevo aggiungere qualche accento di rosa nella mia camera da letto dove dominano colori neutri come il grigio il bianco delle pareti e il panna e il legno scuro degli arredamenti.Ma a parte un cuscino di maison du monde ed una sedia da scrivania in stile francese che non mi è ancora arrivata (sempre di maison du monde)non c'era niente di rosa nella mia stanza. Così ho preso un vecchio abat-jour , che era stato già oggetto di restyling qualche tempo fa è gli ho cucito un nuovo vestitino nello stesso stile delle applique e di un altro lume già presenti.
Il risultato mi ha molto soddisfatto e già che c'ero ho creato con lo stesso avanzo di cotone un cuoricino rosa decorato con uno stencil fatto con colore acrilico bianco.
La prossima settimana dovrò accorciare le altre due tende del salotto e sto già pensando a cosa fare con le altre strisce di tessuto che avanzeranno.
A presto e al prossimo post