creazioni

Se sei interessato ad una mia creazione puoi scrivermi al mio indirizzo e-mail: marina.lettieri@gmail.com. Seguimi anche sulla mia pagina Facebook





lunedì 28 ottobre 2013

Cioccolatini al sale

Salve a tutti!
In questo periodo di pausa dalla dieta (da lunedì ricomincio ,se no addio risultati) sto sperimentando molte cose in cucina che ho sempre desiderato fare , ma non avevo mai osato. Questa è la volta dei cioccolatini , ma non dei cioccolatini qualunque : ho avuto l'insana idea di provare a riprodurre i famossissimi cremini al sale di Guido Gobino (re del cioccolato di Torino).
Ovviamente la ricetta è top secret per cui ho fatto una contaminazione di ricette , quella dei cremini di Montersino e quella dei cioccolatini al sale di Cervia . Il primo tentativo è stato un disastro :troppo sale! Almeno per i miei gusti. Il mio maritino per non demolire i miei sforzi , dopo averli assaggiati , ha detto che erano "particolari".
Questi sono il risultato del primo esperimento:

cremini al sale


Poi testarda che sono ci ho riprovato. Ho ridotto notevolmente la quantità di sale da due cucchiaini a meno di mezzo , ho aggiunto un po' di cioccolato bianco e ho incrociato le dita : il risultato?
Delizioso ! Dolci , scioglievoli, il gusto della nocciola un po grumosa e la sapidità finale...insomma sono molto lontani da quelli di Gobino , intendiamoci ( inoltre manca anche l'olio extravergine taggiasco) ma devo dire che sono piacevolissimi!

cremini al sale

Eccovi la mia personale ricetta:

g 130 cioccolato fondente al 70%
g 50 cioccolato bianco
g 40 pasta di nocciole ( l'ho fatta io con nocciole e caramello)
g 20 burro di cacao Venchi
un po' meno di mezzo cucchiaino di sale marino integrale dolce di Cervia

Ho fatto sciogliere i due cioccolati con il burro di cacao ne microonde in più riprese da trenta secondi alla volta , mescolando bene. ho fatto un po' raffreddare il cioccolato mescolando sempre (temperare mi sembra un termine troppo tecnico e io non sono all'altezza) . Poi ho aggiunto la pasta di nocciole e il sale , ho colato negli stampi da cioccolatini e messo in frigo  a raffreddare.
 
cioccolatini al sale


Non c'è niente di più soddisfacente, per me, del "FARE" con le proprie mani  .

A presto

Nessun commento:

Posta un commento